Come arrivare a Volos

L'aeroporto più vicino è quello di Nea Anchialos, che si trova circa 20 chilometri a sud-ovest di Volos. Tuttavia, questo è un aeroporto militare che durante il periodo estivo –ha pochi voli charter settimanali da e per alcune città dell'Europa occidentale, fra cui almeno uno settimanale per il Regno Unito. 

Visto sulla mappa della Grecia anche l’ aeroporto di Skiathos è vicino al Pilion. Ci sono regolari (ma non giornalieri) voli da e verso Atene, e ci sono voli charter diretti da e per diverse città europee. Ci sono più collegamenti marittimi al giorno da Skiathos a Volos, e un paio di piccoli porti di Platania Trikeri nel sud del Pilion. Quindi, a meno che non si desidera visitare Skiathos stessa, questa non è una soluzione ideale. 

Se non è possibile avere un volo per Nea Anchialos, guardate se si può volare a Salonicco. Questo aeroporto ha collegamenti regolari con molte città europee come Amsterdam, Berlino, Bucarest, Dusseldorf, Francoforte, Larnaca, Londra, Monaco di Baviera, Praga, Roma, Stuttgart (Olympic Airways, Cronus Aegean Airlines). Tale elenco non è completo. 

Per quanto ne sappiamo l'aeroporto di Salonicco non ha ancora un sito ufficiale, ma si possono trovare molte informazioni sul capitano Chris' sito non ufficiale con tempi di arrivo e di partenza. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web della sicurezza del traffico aereo Electronic Engineers Association of Hellenic Civil Aviation Authority. 

http://www.hcaa-eleng.gr

L'aeroporto di Salonicco è relativamente piccolo perciò non dovete camminare molto con i vostri bagagli, e quando si arriva è facile trovare persone che vi aspettano ( noleggiare una macchina per esempio). Un'altra soluzione è quella di usufruire dei collegamenti con gli autobus locali ( autobus n. 78 )con servizio regolare tra l'aeroporto internazionale di Salonicco, e la nuova stazione centrale oppure la stazione degli autobus della città di Salonicco. 
L'aeroporto si trova 15 chilometri a sud-est di Salonicco. Vi è un buon raccordo anulare intorno alla città in modo da evitare il centro. Al lato opposto della città, seguite le indicazioni per Katerini - Larissa - Atene e seguite la strada fino a 40 chilometri dopo Larissa. La maggior parte della strada è grande, con 2-3 corsie in ciascuna direzione. In alcuni tratti ci sono ancora lavori in corso ad esempio presso la citta di Katerini e nella valle di Tembi (tra Platamonas e Larissa). 
A Velestino lasciate la strada per Atene e seguite la direzione di Volos. Potete entrare in città da nord-ovest. L'intero percorso stradale dall’aeroporto di Salonicco al centro di Volos dura circa 3 o 4 ore. Se non volete usare la macchina, è possibile viaggiare da Salonicco a Volos, in treno o in autobus. 

Infine, se non è possibile partire in aereo per Salonicco, potete raggiungere il nuovissimo aeroporto di Atene (inaugurato nel marzo 2001). Atene ha collegamenti diretti con molte altre città. Per ulteriori informazioni sull'aeroporto e tutti i collegamenti, visitare il sito ufficiale. 

www.aia.gr

Il percorso dall'aeroporto di Atene a Volos, è di circa un'ora più lungo rispetto al tragitto Salonicco Volos.

Come passare da Volos a Papa Nero ?

Dovete prendere la strada, scegliendo se andare con l'autobus, in taxi , con un autovettura in affitto o con la propria auto.
Per gli autobus, è possibile contattare la società KTEL  (cfr. Trasporti) Purtroppo, la Magnisia sul sito web non dà precise informazioni sugli orari delle linee. Tuttavia sappiamo che ogni giorno ci sono autobus tra Volos e Agios Ioannis. 

In Grecia, è molto frequente prendere un taxi per viaggi su distanze lunghe. 

Se noleggiate un'auto, o venite con la propria auto: dal porto del centro di Volos due strade principali portano al Pilion . È possibile utilizzarle anche per andare alla spiaggia di Papa Nero. Ci vogliono 1 o 2 ore, a seconda se si è abituati a guidare in una zona montuosa, e se si resta incolonnati dietro ad un camion o ad un autobus; capita spesso anche di fermarsi ad ammirare i magnifici paesaggi e d il panorama. 

Il primo percorso lascia la strada principale della città in una direzione nord-est della via El. Venizelou Street, attraverso la periferia di Ano Volos, Iolkos e Portaria. Questa strada attraversa le montagne di Pilion salendo a 1200 metri sul livello del mare in Canea (Chania). Naturalmente, questa strada offre una magnifica vista della città di Volos e del Golfo Pagasitico (Pagasitikos Kolpos). Dopo Hania ( noto centro sciistico ), la strada scende fino a circa 300-400 metri sul livello del mare e da qui si prosegue in direzione sud-occidentale. Tutte le località sulla costa egea (Horefto, Agios Ioannis, Damouhari, Tsangarada, Milopotamos, Limnionas) vengono raggiunte attraverso piccole strade che si collegano con la strada principale. Per raggiungere la spiaggia Papa Nero, rimanete sulla strada principale fino al Mouresi e da lì seguite la strada fino a Agios Ioannis e Damouhari. Papa Nero è tra questi due paesi. 

La seconda strada principale parte da Volos in una direzione sud-est attraverso Iasonos e Polimeri Strade, e seguite più o meno la linea di costa del Pagasitikos Kolpos attraverso i paesi di Agria, Kato & Ano Lehonia, Kato Gatzea fino al Kala Nera. Basta passare Kala Nera, prendere la strada per Milies e Tsangarada. Questa strada attraversa la penisola, anche a lato del Mar Egeo, ma non arriva ad altitudini superiori ai 500-600 metri sul livello del mare. Dopo Tsangarada, rimanete sulla strada principale fino a raggiungere Mouresi e nello stesso punto con la prima strada.

Come passare al Papa Nero senza passare attraverso Volos?

Perché? Non vi è alcun motivo per evitare la città di Volos! Si tratta di una città moderna, esempio di città greca in rapido sviluppo, ma senza il traffico e l'inquinamento atmosferico, che esiste ad Atene. 

È anche il luogo dove si trovano i servizi di cui potreste aver bisogno durante le vostre vacanze e non accessibili nei piccoli paesini del Pilion, come ad esempio: banche, bancomat, agenzie di viaggi, grandi librerie, ospedale e... . Internet-cafè! 

A Tsangarada trovate un distributore di contanti (ATM) accanto alla Posta sulla strada principale nella zona di Agia Paraskevi. 

Ma se si vuole veramente ... l'unico modo per evitare Volos è questo: prendere un aereo o un battello per l'isola di Skiathos, da lì prendere un traghetto per il piccolo porto di Trikeri, Platania Katigiorgis nel sud del Pilion, e cercate un autobus che porta a nord ... ce ne sono un paio ogni giorno.